Il Dott. Vincenzo Pierro, dopo la Maturità Scientifica ottenuta presso il Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, ha proseguito i suoi studi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Bari conseguendo la Laurea con votazione 110/110 e lode.
Successivamente ha superato il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria classificandosi al primo posto tra i concorrenti e conseguendo il Diploma di Specializzazione in Psichiatria con il massimo dei voti (70/70 e lode).
Contestualmente il Dott.Pierro ha intrapreso un corso di perfezionamento quinquennale in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Istituto Change di Bari.
Dopo la specializzazione, Pierro è stato Responsabile Sanitario e Consulente Psichiatra presso Centro Diurno, Comunità Riabilitativo – Assistenziali Psichiatriche, Comunità Alloggio e Gruppi Appartamento a Bari, Altamura (BA) e Spinazzola (BT).
Ha svolto l’incarico di Dirigente Medico Psichiatra dell’ASL BAT presso l’Ospedale Dimiccoli di Barletta e, successivamente è tra i vincitori del Concorso pubblico presso l’ASL di Taranto ricoprendo quindi il ruolo di Dirigente Medico Psichiatra presso il Centro Salute Mentale Polo Orientale – sede di Manduria.
Nel 2018 vince il Concorso pubblico presso l’ASM di Matera divenendo Dirigente Medico Psichiatra presso Centro di Salute Mentale di Policoro – Ospedale Giovanni Paolo II.
Dall’Anno Accademico 2017/2018 il dottor Pierro è Professore incaricato per l’insegnamento di Psichiatria per l’Università degli studi di Bari Aldo Moro – Polo Jonico. Più volte è Relatore per eventi ECM in Puglia e Basilicata.
Il dottor Pierro svolge la sua attività privata di Psichiatra in Puglia e Basilicata presso propri studi in Policoro, Montescaglioso e Bari.
Svolge attività peritale come Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) per il Tribunale di Bari oltre che attività di Perito di Parte in Puglia e Basilicata.