La dott.ssa Antonella Magno ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza con votazione 110/110 e lode e menzione d’onore. E’ stata insignita del prestigioso premio di Laureato Eccellente presso Fondazione Roma Sapienza Associazione Alumni.
Abilitata all’esercizio della professione presso la medesima università ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della Basilicata (n° 657). Vincitrice del concorso per il Dottorato di Ricerca XXX Ciclo in Psychology and Social Neuroscience presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza.
Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia – Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma all’interno del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali ed Antisociali con i Proff. Caprara e Pastorelli, tra i massimi esperti di Psicologia della Personalità a livello nazionale ed internazionale.
Ha partecipato in qualità di junior researcher al Progetto di Ricerca Internazionale PAC – Parent Behavior and Child Adjustment Across Cultures – Duke University.
Vincitrice premio indetto dalla SITCC Lazio “Fare e conoscere la Ricerca in Psicoterapia Cognitiva” anno 2015 con un lavoro dal titolo “Ruminazione rabbiosa ed aggressività in adolescenza: il ruolo dell’irritabilità materna. Un contributo empirico”.
Ha approfondito la sua formazione relativamente all’età evolutiva come terapista A.B.A. – Applied Behavior Analysis ed ha conseguito un Master in Psicologia Scolastica.
Ha approfondito la sua formazione in ambito giuridico- forense attraverso un Corso di Alta Specializzazione in Psicologia Giuridico-Forense presso la Fondazione Gulotta con i proff. Guglielmo Gulotta e Giovanni Sartori conseguendo un Professional Certificate in Psicologia Forense.
Ha partecipato a project di ricerca presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, direttrice: Dott.ssa Foschino Barbaro Maria Grazia.
L’incontro con il prof. Mancini, uno dei più illustri clinici cognitivisti italiani, di cui è stata allieva diretta già durante gli studi universitari, l’ha portata poi, ad intraprendere un percorso di formazione come psicoterapeuta cognitivo – comportamentale presso l’AIPC – Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva – Scuole APC- SPC direttore: Prof. Mancini Francesco.
E’ stata allieva diretta in training del prof. Antonio Semerari tra i massimi clinici italiani per cui ha avuto modo di approfondire la sua formazione relativamente ai Disturbi di Personalità.
Ha conseguito una formazione specialistica in psicotraumatologia attraverso un percorso di formazione in EMDR – Eyes Movement Reprocessing presso EMDR presso Associazione EMDR Europe.
Attualmente consulente psicologo presso Centro di Riabilitazione ex art. 26 convenzionato presso il SSN.
Consulente Psicologo per il MIUR nell’ambito della Psicologia Scolastica presso numerosi Istituti del territorio lucano.
Socio Ordinario SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva
Socio EMDR Europe
Membro della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale – CBT Italia
Membro AIPG – Associazione Italiana di Psicologia Giuridica.
Svolge attività di Psicoterapia presso il Centro Psimed le sue aree di interesse sono: Disturbi d’Ansia, il Disturbo Ossessivo – Compulsivo, Disturbi dell’umore, Disturbi trauma correlati e Disturbi di personalità..
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni ed eventi a carattere scientifico.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE:
Costantini, A., Foschino Barbaro, M. G., Magno, A., Lovero, F., & Goffredo, M. (2019). Dalla violenza assistita al lutto traumatico: i bambini orfani speciali. Dalla violenza assistita al lutto traumatico: i bambini orfani speciali, 73-89.